Battito forte durante la giornata, anche a riposo

Salve, è da mesi ormai che il cuore mi batte forte nei momenti piu impensabili. In autobus, a letto prima di dormire, sul divano mentre guardo la tv. La parte peggiore è che mi sento anche soffocare. Da una settimana ho anche vari girmaneti di testa (ho finito il ciclo una settimana fa) Io ho 22 anni, cerco di mangiare sano e vado in palestra 3 volte a settimana. sono alta 1.60 e peso 1.48.

Sono stata dal medico di base che mi ha detto che probabilmente ero solo ansiosa oppure soffrivo di claustrofobia. per sicurezza mi ha fatto fare le analisi del sangue per escludere qualcosa legato alla tiroide. sono tutte nella norma tranne che l'ematocrito che è di 47.6 su 47.0. però noto che i globuli rossi e l'emoglobina comunque sono al limite. sono davvero solo una persona troppo ansiosa? oppure cisono altri esami che posso farmi per capire cos'è. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile si.ra, dovrà far controllare dal medico curante il suo BMI ed il suo stato di idratazione. Purtroppo non mi dice nulla sullo stato degli elettroliti plasmatici, né sulla sua digestione. Prima di parlare di ansia e di claustrofobia (i segni sono diversi da quelli che lei riferisce), bisogna essere sicuri che le sue tachicardie parossitiche non abbiano una causa estrinseca al cuore. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 14 Marzo 2017