Benefici del limone

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni. Sono circa 4 mesi che ogni mattina, appena sveglio, a stomaco vuoto, mi spremo un limone e me lo bevo. Lo prendo puro, cioè senza acqua e senza zuccheri. Mi sento bene, non avverto fastidi. Posso continuare o mi devo fermare perchè fa male? Mi dia dei consigli
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentilissimo Utente,

per prima cosa sarebbe bene capire il motivo per il quale ha cominciato questa "terapia del limone".

Per certo mi sento di dirle, che se non ci stanno problemi di salute per i quali il limone è sconsigliato, l'assunzione di questo al mattino presenta ottime proprietà benefiche come quelle ipotensive, astringenti, antireumatiche, calcolosi renale, ecc..

E' chiaro che la sua colazione, deve però essere bilanciata e completa, quindi il limone deve essere assunto in aggiunta, alla sua colazione.

Spero di essere stato esaustivo.

Per qualsiasi chiarimento resto a sua disposizione.

Dr. Francesco Melis

Risposto il: 04 Febbraio 2013