Bilirubina alta

Buongiorno, ho i valori della bilirubina alti totale : 1.23 ( 0.10-1.00 ) diretta : 0.40 ( 0.01-*0.25 ) indiretta : 0.83 ( 0.01-0.80) la sera prima del prelievo ho fatto sforzi violenti in palestra , body building mi devo preoccupare ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, in genere è alterata uno sola bilirubinemia (non coniugata prima di giungere al fegato e coniugata nel fegato con l'aiuto di un enzima). Come vede, sono due momenti e due storie diverse e mi risulta difficile pensare ad una forma morbosa che non sia devastante. Non credo che lei si trovi in questa situazione data la vita sportiva che conduce. Il mio consiglio è quello di ripeterle, magari senza un'attività fisica vicino e poi si vede eventualmente di approfondire. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 04 Dicembre 2020