Ferro basso e bilirubina alta

Sono una donna di 27 anni Dagli ultimi esami di routine che ho effettuato ho riscontrato i seguenti valori Bilirubina totale 2,60 Indiretta 1,80 Diretta 0,80 Ferritina 14,90 Gli altri valori epatici e emocromo tutto nella norma Il medico mi ha prescritto il Sideral ma è consigliabile con la bilirubina alta o può aggravare la situazione? Inoltre da cosa può dipendere questo valore alto? E c’è correlazione tra i due? Già due anni fa la bilirubina era leggermente fuori norma e il medico ha detto che era trascurabile ma ora è molto... non ho altri sintomi, sto benissimo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Si tratta verosimilmente della Sindrome di Gilbert, una anomalia congenita non preoccupante. La somministrazione del ferro, probabilmente necessaria, non è controindicata e non confligge. Cari saluti.
Risposto il: 08 Novembre 2019