bisogna fare la proteinuria/24 h

salve dottore,vorrei un parere riguardo a queste analisi:gamma GT 11 (12-64)Albumina nel sangue 66.8 (55.8-66.1)Albumina nelle urine 30 (assente)Urobilogeno 3,0 (fino a 0.2)Peso specifico 1.037 (1.005 - 1.028)il mio medico di base le ha viste e mi ha imposto di mangiare frutta e verdura e bere min. 3 Lt di acqua al dì per 3-4 gg. in modo da eliminare albumina in eccesso. Premetto che:1)precedentemente 15 gg. prima, ho fatto alcune analisi e Albumina nel sangue era nel range, 65.3. Ma le urine non le avevo fatte.2)in questo periodo di 15 gg. a causa di una lussazione al gomito, l'ortopedico mi ha prescritto della L-Acetilcarnitina e delle vitamine del gruppo B per il ripristino del tessuto connettivo(attualmente totalmente sospesa la cura).
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
mi sembra che lei non abbia alcuna malattia, ma, se vogliamo essere sicuri che la proteinuria rilevata non sia patologica, bisogna dosarla esattamente sulle urine di 24 h. Ripeta l'esame delle urine standard fra qualche giorno, prendendo l'abitudine di bere più acqua come le ha detto il suo medico, e se il reperto di proteinuria fosse ancora presente, faccia la raccolta di 24 h delle urine e il dosaggio della proteinria di 24 h.
Risposto il: 03 Marzo 2011