Bisogna fare molte valutazioni

Buongiorno, la nostra bimba di 2 anni soffre di otorrea ricorrente dallo scorso febbraio; il primo episodio ha riguardato entramìbe le orecchie e poi altri 4 episodi soltanto l'orecchio destro.ha effettuato diversi cicli antibiotici (augmentin, cefodox, macladin) tutti in abbinamento con bentelan; da ieri 4 maggio abbiamo di nuovo notato lo spurgo dall'orecchio destro; la bimba non ha dolore e nemmeno febbre.E' possibile secondo Lei una terapia senza antibiotico? La pediatra che abbiamo consultato ci ha detto di provare con: fenistil (6 gocce x 2 volte al di) + lavaggi nasali (anche con ipertonica) + rinotricina (1 goccia x 2 vv al giorno) e tachipirina (x due sere). Secondo lei si tratta di una forma allergica. Ma a cosa? mentre gli otorini che l'hanno visitata possono soltanto prescriverci antibiotici... grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Gentili genitori,

la vostra bambina soffre di otiti ricorrenti, con otorrea ricorrente.

va all'asilo? Ha un sistema immunitario efficiente , cioe' ha solo otiti o anche broncopolmoniti? Cresce bene? Ha un palato normale? Ha uno schema respiratorio normale o respira sempre con la bocca aperta? E' sufficentemente calma tanto da poter provare a fare una rinoscopia da parte di un orl con competenze pediatriche?

le risposte a queste domande potranno consentire, forse, terapie integrative o alternative agli antibiotici.

Risposto il: 05 Giugno 2014