valutazioni future

buongiorno, stiamo per adottare una neonata di 4 mesi affetta da mielomeningocele con idrocefalia cataterizzata.Vorremmo sapere se a 4 mesi si puo' stabilire le sue future capacita' motorie e se secondo la vostra esperienza saremo in grado di accudire la bimba e renderla serena..grazie salutiennia
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In linea di massima dal grado di compromissione strutturale si può ipotizzare quali potranno essere i principali problemi di acquisizione psicomotoria della bimba. Ciò può permettere un minimo di predisposizione tecnica e logistica per gestire al meglio la situazione. Ci sono diverese complicanze che possono intervenire durante lo sviluppo e anche dopo: saperlo prima aiuterà a risolverle. Vi consiglio di studiare le documentazioni prodotte dalle varie associazioni che si occupano di queste malattie: ve ne sono di discrete anche su internet. In bocca al lupo.
Risposto il: 09 Novembre 2010