bisogna valutare il rapporto rischi benefici

Gentile Dottore, mio figlio di 11 anni soffre di emicrania senz'aura, diagnosticata da un neurologo. Lo stesso gli ha prescritto un antiepilettico per ridurre il nr delle crisi (molto forti): TOPAMAX 25 Sono un po' scettica nel farglielo assumere. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
La Food and Drug Administration (FDA) (il corrispettivo per gli Stati Uniti dell’ agenzia del farmaco EMEA per l’Europa) non ha riconosciuto nessun farmaco per la profilassi dell’emicrania in pazienti in età pediatrica, per la mancanza di studi clinici controllati. Il topiramato è stato approvato dalla FDA per la profilassi dell’emicrania dell’adulto.In letteratura internazionale è presente uno studio eseguito nel 2006 negli U.S.A. , in cui la somministrazione di topiramato alla dose di 100 mg al giorno ha dimostrato di essere efficace nella prevenzione dell’emicrania negli adolescenti. Pertanto la scelta di questo farmaco antiepilettico nella profilassi dell’emicrania è correlato ad un’attenta valutazione dei rischi-benefici per il paziente.Comunque il topamax è generalmente ben tollerato, gli effetti collaterali più comuni sono : sonnolenza,stanchezza e difficoltà dell’apprendimento. Per la possibile comparsa di quest’ultimo effetto collaterale , in un epoca della vita importante da un punto di vista cognitivo, si sconsiglia l’uso per periodi estremamente prolungati. risposta a cura di: Dott. Francesco De Maddi U.O.S. di Neurologia pediatrica A.R.O.N. “ A. Cardarelli “ .Napoli
Risposto il: 14 Ottobre 2009