Bocca e digestione

Buongiorno, ho 42 anni e da circa 4 mesi, mi sveglio con la lingua ricoperta di una patina bianca e la sensazione di bocca sporca e impastata e la lingua ruvida mi permangono per l'intera giornata. Ho preso su indicazione del medico il gaviscon e per un periodo i sintomi sono scomparsi; da circa tre settimane sono ricomparsi accompagnati da un leggero bruciore e gonfiore di stomaco. Continuo ad avere un buon appetito forse in parte derivato da un farmaco contro il doc che prendo in piccole dosi da un paio d'anni. Può dipendere da gastrite, dallo stress, dal fatto che mangio troppo ( pur essendo magro)? Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Scusa ma cos'è il farmaco contro il doc? Comunque se hai una patina bianca sulla lingua potrebbe trattarsi di una micosi per es una candida. Hai assunto antibiotici? Parla con il tuo medico. Bisogna valutare anche possibili problemi digestivi di cui eventualmente va indagata la causa.

Risposto il: 02 Ottobre 2017