Problemi di digestione

Da un paio di mesi ho vari disturbi, che non capisco se sono tra loro collegati: 1) almeno una volta al giorno mi capita di sentire come se per un secondo il Cuore si fermasse e poi riprendesse a battere regolarmente (meglio di così non riesco a spiegare questa spiacevole sensazione)... questo accade la maggior parte delle volte mentre mangio, subito dopo mangiato o mentre faccio qualche piegamento col torace... dagli esami cardiologici è risultato che il mio cuore funziona alla perfezione; 2) ho continuamente la bocca amara, già da quando mi sveglio la mattina... strano visto che non fumo, non bevo caffè; 3) ho frequenti bruciori di Stomaco, e una Digestione elaborata praticamente di tutto quello che mangio... Cosa può essere questo insieme di fastidi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tutto potrebbe essere ricondotto a disturbi di tipo digestivo (ernia jatale, gastrite, disturbi delle vie biliari, etc) che rappresentano una spina irritativa per il cuore che reagisce con battiti anticipati del cuore (extrasistoli) cui segue una pausa di tipo compensatorio (di qui la sensazione del “cuore che si ferma”). Le consiglio di sottoporsi ad una esofagogastroduodenoscopia e ad una ecografia addominale per chiarire la genesi dei Suoi sintomi.
Risposto il: 28 Settembre 2004