Bocca secca, che analisi fatte?

Buon pomeriggio, sono un uomo di 48 anni, peso 76 kg e sono alto 1,82. Sono ipotiroideo (Hashimoto) riscontrata nel 2000. A gennaio ho fatto delle analisi di routine e risulta glicemia 108 e colesterolo totale 240. Aggiungo anche che sono molto sportivo e non svolgo vita sedentaria nemmeno lavorativa. Ormai da tempo mi sveglio con la bocca completamente asciutta, già durante la notte mi accorgo di questo fastidio. Vorrei capire se devo approfondire con qualche altra analisi. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno, la secchezza della bocca può essere riconducibile a molteplici cause tra cui malattie sistemiche, problemi alle ghiandole salivari, ecc. Alcune volte può dipendere del fatto che si beve poca acqua e quindi anche la produzione di saliva diminuisce. Per prima cosa cercherei di bere almeno 1,5 L di acqua al giorno, controllerei le vie aeree perché se si respira a bocca aperta la bocca secca e poi eventualmente farei un controllo delle ghiandole salivari maggiori.

Risposto il: 31 Marzo 2017