Bolle sulla lingua con l'assunzione di alcuni cibi

Salve dottore! Sono una ragazza di 19 anni, peso 54 chili e sono alta 1,60. Ho il problema della lingua a carta geografica e con l'assunzione di determinati cibi (mandarini, pesca, patate, thè alla pesca...) compaiono delle fastidiose e dolorose bolle sulla lingua. Ho già fatto degli esami del sangue per controllare le allergie ma sono risultati negativi. Ho anche fatto il tampone sulla lingua per eventuali funghi o la Candida, ma anche questo è risultato negativo. Secondo la vostra esperienza dovrei fare altre analisi? o ci sono farmaci o cure naturali che potrebbero alleviare il sintomo? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

La ringrazio per averci consultato. Dalla descrizione dei fastidi sembra ipotizzabile una intolleranza alimentare che però andrebbe approfondita. Un medico omeopata potrebbe essere in grado di effettuare i test sulla intolleranza alimentare. Proverei anche a modificare la dieta osservando meglio tutti gli alimenti che inducono il fastidio. Nell'attesa dei riscontri, può essere utile l'uso di un collutorio indicato per le afte in bocca. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Febbraio 2017