Bpco

Buongiorno sono un uomo di 68 anni ,sono malato di bpco gli ultimi esami fatto sono,Diagnosi,bpco di grado D.ccordo anamnestico ,ex fumatore da 2 anni ha fumato 20 sigarette al di per 50 anni,ha lavorato come pizzaiolo e impresa edile.nega allergie,psoriasi lieve cutanea,BPCO ad impronta enfisematosa seguito C/O ambulatorio,,viene a visita lamentando sempre dispnea MMRC 3 ,ultima visita in dicembre 2017 con prescrizione di LABA/LAMA(Utilbro) Esami, dicembre 2017 spirometria con s.ostruttiva grave( fev 1 39%) SaO2 93 % ,esame obiettivo peso kg 54 altezza 171 , EOT: MV molto ridotto diffusamente ,ACV F C 82 / min R ,conclusioni ,BPCO ad impronta enfisematosa di grado D ,terapia consigliata, prosegue con Utilbro, vaccinazione antinfluenzale, dieta iperproteica frazionata ad integratori proteici dell alimentazione, consigli, prossimo controllo in ambulatorio tra circa 6 mesi con spirometria globale e DLCO, test del cammino, gentili dottori volevo sapere quali sono le mie aspettative di vita , e se sono già ad uno stadio terminale grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
No, Lei non è ad uno stadio terminale, tuttavia ha una BPCO enfisemigena di grado severo (grado D). Deve pertanto continuare con la cessazione del fumo, come ha già fatto. La terapia prescritta è corretta per il tipo ed il grado di BPCO (enfisema) di cui è affetto. Deve essere seguito regolarmente ogni 6-8 mesi, con le visite che le hanno richiesto. Qualora dovesse presentare delle riacutizzazioni (comparsa di escreato, soprattutto se colorato, incremento della dispnea, con o senza febbre) dovrebbe adeguare la terapia introducendo anche uno steroide inalatorio per una quindicina di giorni e eventualmente antibiotico (preferibilmente con la guida di un antibiogramma da cultura dell'espettorato). Nel complesso mi sembra che sia seguito bene dallo specialista (o l'equipe pneumologica) che che lo ha in cura, pertanto continui a seguire le loro indicazioni con fiducia. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Aprile 2019