Bpco

Salve,mio padre è affetto da bpco grado d raccordo anamnestico : ex fumatore da 2 anni ha fumato 20 sigarette al di per 50 anni ha lavorato come pizzaiolo ed impresa edile,nega allergie,psoriasi lieve cutanea,bpco ad impronta enfisematosa ,viene a visita lamentando sempre dispnea MMRC3 .ultime visita in dicembre 2017 con prescrizione di LABA/LAMA(Utilbro) esami :dicembre 2017 spirometria con s.ostruttiva grave(fev 1 39%)Sa O2 93%. esame obiettivo :peso 54 kg altezza 171 EOT:MV molto ridotto diffusamente. ACV anni 68 FC 82 / min R .conclusioni:BPCO ad impronta enfisematosa di grado d. terapia consigliata : prosegue con utilbr, vaccinazione antinfluenzale, dieta iperproteica frazionata ad integratori proteici dell alimentazione, consigli,prossimo controllo in ambulatorio tra 6 mesi circa con spirometria globale e DLCO,test del cammino. Volevo sapere quali sono le sue aspettative di vita Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi scusi ma questa risposta non è possibile darla, se non al diretto interessato, e di persona. Esistono obbiettivi problemi di Privacy, cui non si può soprassedere. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Marzo 2019