BPCO

Sono una ragazza di 26 anni ed avendo un caso in famiflia di BPCO + enfisema ho deciso di fare una Tac al torace. Questo di seguito è il referto, cosa significa? Mi devo preoccupare? Campi polmonari simmetrici Note distrofiche da BPCO a carattere fibroenfisematoso Bolle distrofiche bilaterali alle regioni apicali Maggiori bolle distrofiche a destra al lobo superiore in sede ventrale Ispessimento della trama interstiziale alle regioni mantellari ed ai lobi polmonari inferiori Assenza di lesioni focali infiltrative e o produttive in atto pleuriche e o polmonari Assenza di versamento pleurico in atto Tessuto in sede mediastinica anteriore di circa 2 cm compatibile con residuo tessuto timico Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie.
Risposta del medico
Specialista in Pneumologia
Per accedere alla Tac credo che oltre al rischio per la familiarita’ avvertisse, qualche sintomo: dispnea da sforzo, tosse secca,. Consiglio eseguire/ dosaggio Alfa 1 antitripsina, spirometria, Walking Test 6M
Risposto il: 15 Febbraio 2019