BPCO e cure preventive

Buongiorno, ho un problema con mia suocera, vorrei tanto aiutarla ma lei nasconde la testa sotto la sabbia!
15 giorni fà le hanno diagnosticato una broncopatia, ma sinceramente non so precisamente cosa sia, lei dice che ha degli alveoli dei bronchi che producono catarro, le hanno dato due broncodilatatori, ma basta questo? deve fare altre indagini? Ha fatto una visita pneumologica con dei raggi ad alta risoluzione che non hanno evidenziato nulla a livello polmonare, la sua broncopatia e quella che tutti chiamano bpco? che cure prenventive dovrebbe fare. Vi prego aiutatemi a risolvere questo enigma! Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Raffaella Raio
Realmente poche sono le informazioni che fornisce. Credo che si tratti effettivamente di una BPCO o broncopneumopatia cronica ostruttiva. E' una malattia molto spesso correlata al fumo di sigaretta. In tal caso il primo elemento terapeutico è la cessazione di tale abitudine viziosa. I broncodilatatori sono molto importanti ma sono ugualmente importanti la vaccinazione antinfluenzale e quella anti pneumococcica. Utili i mucoregolatori. Necessari i controlli regolari sia clinici che spirometrici. Occorre anche valutare la ossigenazione dei tessuti a riposo e in movimento (saturimetria statica e dinamica). L'essersi affidata ad uno specialista pneumologo è un elemento certamente positivo.
Risposto il: 08 Dicembre 2006