Bronchite asmatica e attività fisica

Buongiorno. Sono un adulto di 44 anni che pratica ciclismo a livello amatoriale. Da una settimana soffro di bronchite asmatica; premetto che da piccolo soffrivo di allergie stagionali da pollini. IL mio medico mi ha prescritto un cortisonico da inalare due volte al giorno e un antistaminico. Ho una tosse grassa e sento un sibilo durante la respirazione. Volevo sapere se fosse il caso di praticare ciclismo nelle mie condizioni, o è meglio aspettare che il processo infiammatorio si risolva. In caso contrario a che rischi potrei andare incontro?

LA ringrazio per la gentile risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei verosimilmente non ha una ronchite asmatica, ma una riacutizzazione severa di asma bronchiale, probabilmente misconosciuto. I sibili che sente quando respira sono indicativi di broncospasmo (tipico dell'asma bronchiale) NON controllata.

Pertanto il suo medico curante, reso edotto delle sue condizionoi, provvederà ad un adeguamento terapeutico, tale da riportare l'asma SOTTO CONTROLLO. Inoltre Lei dovrebbe anche eseguire una visita pneumologica completata con test di broncoreversibilità farmacologica.

Non può svolgere attività ginnico sportiva fino ad almeno 20 gg dopo la completa scomparsa dei sintomi di asma bronchiale, perché attualmente non controllata.

Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Marzo 2018