Broncomunal e rettocolite ulcerosagentile dottore,

BRONCOMUNAL E RETTOCOLITE ULCEROSAGentile dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta riguardo la mia rettocolite ulcerosa associata alla spondiloartrite, per la quale mi consiglia di assumere salazopirina al posto del mesavancol. Credo che lei abbia ragione perchè l'attuale cura non è per niente sufficiente( le ricordo: asalex clismi e topster clismi la sera, mesavancol 2 cp. al mattino, con cicli di cortisone)reumaflex 15 mg per la spondiloartrite).La informo che nel frattempo ho avuto una recidiva di colite ulcerosa con sangue e muco e ,considerato che il mio specialista non è raggiungibile, ho deciso di aggiungere un altro topster ( 3mg) al mattino, dopo aver svuotato quelli della sera precedente. Ho fatto bene? Io non lo so, ma ho fermato l'emissione di sangue. Lei cosa ne pensa. Ho azzardato? A tutto ciò si è aggiunta un'altra preoccupazione : lo scorso anno ho preso il Broncomunal (un immunostimolatore )perchè ho sofferto negli anni precedenti di raffreddore cronico e bronchite;ma se i sintomi da raffreddamento sono quasi del tutto scomparsi, niente più tosse, niente più raffreddore, ho notato però ,quest'anno in corso ,un peggioramento dei sintomi di spondilite ( frequentissimi episodi di dolori all'anca, al bacino e a tutta la colonna vertebrale che mi costringevano all'immobilità) e di quelli della rettocolite (prima dell'immostimolatore gli episodi di riattivazione della malattia erano più distanziati nel tempo, restavo in remissione anche per un anno e più ). Mi chiedo: è possibile che il Broncomunal abbia scatenato tutte queste riattivazioni su più fronti, ( la malattia intestinale e quella reumatica)?. Come mi devo comportare quest'anno visto che si avvicina il tempo della somministrazione del vaccino? E' vero che posso assumere solo vaccini non vivi? Però è anche vero, come lei ben sa, che il principio attivo del broncomunal è il lisato batterico liofilizzato, quindi non è in contrasto con le mie malattie. Mi piacerebbe conoscere il suo autorevole parere. Grazie ancora per la sua disponibilità. Aspetto la sua risposta per regolarmi di conseguenza.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara sig.ra, devo dire che il suo caso non è tra i più facili, ma sicuramente è tra i più interessanti (per i medici, non certo per il paziente!). Come le ho già detto, credo che la sua terapia debba essere completamente riformulata e rivalutata alla luce dei risultati di una valutazione clinico-strumentale e di laboratorio. Cerchi di evitare l'automedicazione. Per quanto concerne la vaccinazione, le sue osservazioni sono assolutamente pertinenti, complimenti. 1) E' vero, qualunque tipo di vaccino (immostimolatore) può determinare episodi di riattivazione della malattia su più fronti ( sia la malattia intestinale e quella reumatica); 2) per quanto riguarda la sicurezza della vaccinazione può stare assolutamente tranquilla; 3) deve fare anche questanno il vaccino. In conclusione, mi permetto di ribadire che dovrebbe modificare sostanzialmente il modo di gestire la sua malattia ed affidarsi ad un "vero" esperto nel campo. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 02 Settembre 2011