Bruciore al petto, battito accelerato, nausea e febbre

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da circa una settimana non mi sento bene: mi sveglio affaticato e disorientato, con un bruciore al petto insistente e sento il battito cardiaco accelerato. Ieri ho chiesto consiglio al medico di base che mi ha prescritto una visita ed un elettrocardiogramma ma dato che non ce la facevo più sono andato al pronto soccorso perché mi era salita anche la febbre. Ho fatto una radiografia al torace ma non hanno trovato nulla e dagli esami del sangue sembra tutto regolare: gli unici valori leggermente alterati ma sempre nella soglia sono la mioglobina a 21 ed i globuli bianchi a 11/11. Diagnosi: dolore toracico aspecifico, mi hanno consigliato una gastroprotezione.

Tornato a casa ho iniziato a riflettere e mi sono ricordato che qualche giorno prima durante la cena ho ingoiato una patatina fritta appuntita senza masticarla bene che mi ha fatto male in fondo alla gola, inizialmente ho provato a mangiarci sopra per far passare la sensazione ma non è servito a nulla, ma da quel giorno sento un nodo in fondo alla gola ed un bruciore e temo di essermi fatto una lacerazione, magari non di grande entità e ho il dubbio che il mio malessere possa essere iniziato con quell'episodio. Ho parlato con alcune persone ma vengo preso per un ipocondriaco, vi prego aiutatemi.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Non preoccuparti troppo. L'episodio febbrile, già di per sè, spiega l'affaticamento ed il battito cardiaco accelerato, può darsi che si tratti magari di una sindrome da raffreddamento temporanea, magari anche con una faringite in cui ha giocato anche il boccone andato giù male, ma di poca importanza. Inoltre il disagio che provi, e l'apprensione che segue, può causarti un po' di iperacidità e di reflusso (il bruciore al petto). Fai come ti consiglia il tuo medico e stai tranquillo, penso che non sia niente di grave e che la cosa sia di breve durata. Cari saluti

Risposto il: 08 Giugno 2017