Bruciore alla minzione

Buongiorno Dottore, le scrivo per un quesito. È un po’ di tempo che ho un leggero fastidio alla zona pubica, con lieve sensazione di bruciore dopo la minzione. Volevo sapere se un intensa attività sessuale con eccitazione prolungata possa in qualche modo infiammare prostata e vescica.

Sto bevendo molto, circa due litri al giorno, solo che bevendo così tanto vado in bagno a urinare ogni ora circa. Potrebbe essere un problema di prostata?

Inoltre durante l’eccitazione ho sempre perdite di liquido pre-eiaculatorio... Le urine sono abbondanti e chiare, getto sembra regolare. Inoltre volevo chiedere se l’assunzione di acqua calda e limone a digiuno tutte le mattine possa in qualche modo dare problemi a prostata vescica ecc.

Grazie mille e un saluto a tutti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Senza ombra di dubbio la sua è una prostatite con presenza di batteri anche nell'uretra prostatica che fa aumentare lo stimolo alla minzione ( + la quantità di acqua che fa sempre bene limone o meno). L'attività sessuale intensa da una parte fa scaricare batteri con il liquido seminale, dall'atra parte può fare entrare dall'uretra ancora più batteri (presenti nella vagina della partner).

La polluzione eccitatoria va via con la terapia. Consiglio una terapia di entrambi in contemporanea (urologo + ginecologo) meglio l'andrologo. L'esame indicato è una spermiocoltura completa (batteri comuni, batteri endocellulari, micoplasmi e miceti, protozoi).

Saluti.

Risposto il: 11 Dicembre 2019