BRUCIORE ANALE

Buongiorno,ormai da un paio di anni, soffro di bruciori all' ano ( premetto che faccio uso del bidet, quotidianamente ).Il tutto inizia con un fastidio esterno, sento che la parte è umida, fino ad arrivare a vere e proprie escorazioni che mi da fastidio con il solo contatto con acqua.Usando, in questa fase, un detergente intimo dopo pochi giorni si risolve tutto.Tale problema si ripresenza a distanza di 1 mese, circa.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, il bruciore ed i sintomi da Lei descritti, potrebbero essere causati da una micosi ano-perianale, il cosiddetto "ano umido".

consiglio pertanto di lavarsi, non più di due ,trevolte al di con un prodotto specifico ed una volta confermata la diagnosi di micosi, una terapia opportuna.

Grazie e cordiali saluti

Risposto il: 03 Maggio 2012