Dolori alle braccia da mesi

Buongiorno... Il mio ragazzo di 46 anni si lamenta da circa 6 mesi di dolori alle braccia, che non riesce a spiegare bene, se sono dolori muscolari, di nervi ( di ossa non li pare) , li sente come dopo che fai un sforzo forte, come con febbre muscolare, o a volte intorpidite e ultimamente anche fredde delle volte... Da meno di un mese ha iniziato ad avere anche dolori sul petto in alto nella parte sinistra... Può essere il cuore, lo stress o da cosa possono dipendere questi dolori? Vi ringrazio in anticipo se rispondete

Risposta del medico

Dalla descrizione sembrano problemi legati a un quadro di sofferenza delle vie nervose che passano nella colonna cervicale e che poi vanno nelle braccia. Sono nervi motori e sensitivi che soffrono perché sono compressi a livello cervicale. Può trattarsi di cervicobrachialgia bilaterale o stenosi canalare cervicale. Servono esami di imaging ( Risonanza) del tratto cervicale che possono confermare il sospetto diagnostico e dare il via alle cure necessarie per risolvere il problema.

Risposto il: 04 Marzo 2022