Bruciore lato sx tra ascella e cuore

Ho una sensazione di bruciore, come se fosse un'infiammazione, nella parte sx. del petto, fra ascella e cuore, che però si manifesta periodicamente e con intensità variabile. Ho fatto ecocardio e test da sforzo, ma con risultati negativi. Poi, in particolare, mi sveglio puntualmente fra le 4.00 e le 5.00 del mattino, in stato ansioso con battiti cardiaci alterati. C'è da dire che sono un iperteso, ma non grave, e comunque quando mi alzo per misurare la pressione sanguigna, credendo fosse questa la causa, spesso e volentieri ho valori normali. Inoltre a volte ho un fastidioso intorpidimento alla nuca con lievi dolori che a volte mi prendono tutta la testa. Questa storia va avanti da 3 anni e vorrei tanto trovare una soluzione perchè vivere nel dubbio che possa essere qualcosa di grave, mi angoscia. Non so più a chi rivolgermi e spesso mi sento dire di essere un ipocondriaco.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
L'andamento protratto della sintomatologia (tre anni) sembra poter far ragionevolmente escludere problemi fisici importanti. L'insieme dei dati, compreso il risveglio precoce con "batticuore", fa propendere per la presenza di un disturbo ansioso-depressivo per cui potrebbe essere utile la consultazione di un neuro-psichiatra. Senta comunque il parere del suo medico di fiducia che saprà consigliarle a chi rivolgersi.
Risposto il: 18 Aprile 2019