BRUCIORE SENZA ARROSSAMENTO

Gentilisimo dottore,

Sono un uomo di 50 anni, peso 80 kg e sono alto 183cm, ho un sintomo che, per quanto leggero, mi lascia assolutamente perplesso.

Da circa due mesi ho una sorta di bruciore, una sensibilità allo sfioramento sul dorso, sotto la scapola a circa cinque cm dalla colonna vertebrale.

La zona interessata è di circa una ventina di centimetri quadrati e la particolarità, che rappresenta anche la ragione per la quale credo la pertinenza sia di un neurologo più che un dermatologo, risiede nel fatto che la zona non presenta NESSUN segno visibile. Niente arrossamento, escrescenza o eritema. Niente di niente.

Il fenomeno poi col tempo si è un po' intensificato come intensità. Diciamo che al tatto o allo sfioramento potrebbe somigliare ad una bruciatura recente, o ad un herpes ma senza prurito. Che patologia potrebbe rappresentare un quadro come quello sopra descritto?

Ringraziando per l'interessamento, attendo fiducioso la risposta.

Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore,

come ha già supposto, la situazione richiede un neurologo più che un dermatologo. Spesso queste parestesie sono legate a compressioni nervose date da problemi della colonna (protrusioni o ernie discali...)

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 10 Gennaio 2018