Bruciore vaginale

Buonasera, ho 19 anni. Da qualche giorno ho iniziato ad avere alcune perdite di colore giallo fluo, maleodoranti, ho iniziato ad avere bruciore mentre urino, ed a sentirmi la vescica sempre piena, ho pensato si trattasse di cistite, però ho voluto comunque aspettare per non far preoccupare mia madre, ed è passato tutto. L’unico problema che ho adesso è un lieve bruciore, che si manifesta solo se vado a toccare la zona interessata, l’ho scoperto al momento del lavaggio, se tocco sento un bruciore che in realtà non è così breve e vorrei capire il motivo senza ricorrere ad una visita ginecologica perché non sarei così contenta di andarci. Se può servire a qualcosa, non ho mai avuto rapporti, perciò il mio imene è ancora intatto, penso che il bruciore derivi da lì, non lo so, sono consapevole del fatto che dovrei fare una visita fisica per capire il problema ma se può darmi un aiuto generale ne sarei grata. Grazie mille attendo risposta!

Risposta del medico

Gentile ragazza, da come descrive la situazione, parrebbe, con tutti i limiti della distanza, che ci sia stata un'infezione a carico dell'ultima parte delle vie urinarie e di quelle genitali. Molto probabilmente il sistema immunitario ha reagito tamponando parzialmente il problema. Tuttavia penso proprio che sia necessari, per evitare facili ricadute, una valutazione di persona . Le potranno così essere consigliati gli accertamenti necessari per individuare gli eventuali microrganismi probabilmente causa del problema (tamponi, es urine , urocoltura...) Il fatto di non avere rapporti non preserva purtroppo da tali disturbi. Anche se attualmente il fastidio sembra localizzato alla zona vulvare penso che un controllo ed una eventuale terapia, siano necessari perchè le ricadute non sono rare. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Settembre 2020