Bruciore vaginale

Buongiorno, mi chiedevo da cosa può dipendere il bruciore vaginale. Sto provando diverse creme e detergenti delicati, ma non sto avendo sollievo.
Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
capisco la sofferenza e l'impatto sulla qualità di vita personale ed, eventualmente, anche di coppia.
Tuttavia le informazioni che lei fornisce sono piuttosto scarse per poter formulare un'ipotesi abbastanza concreta.
In linea generale si potrebbe dire che un problema del genere potrebbe essere correlato con infezioni locali da batteri o funghi, o perlomeno una alterazione della flora batterica vaginale, oppure con situazioni di tipo allergico o ancora alterazioni del ph locale.
Non da ultimo, se il problema dura da molto tempo, non si può escludere una vulvodinia, vale a dire una iperattivazione di terminazioni nervosa prevalentemente a livello dell'imboccatura vaginale.
Si tratta pertanto di un problema che va affrontato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche inerati il dolore sessuale femminile.
Solo così non solo potrà essere valutata a fondo la situazione, ma le potranno essere consigliati gli accertamenti più idonei per giungere ad una diagnosi precisa, e di conseguenza, ad una terapia mirata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2021