Forte bruciore vaginale

Salve, soffro da alcune settimane di un forte bruciore vaginale interno, senza pruriti o perdite. Ho preso lo Itraconazolo in seguito a dei funghi dietro la schiena e dopo un po' ho iniziato ad avere questo forte bruciore. Al momento sto prendendo un probiotico, ho provato con la gynocanesten ma nulla e il mio medico di base mi ha consigliato gli ovuli Nistatina + Nifuratel, ma io continuo ad avvertire questo forte senso di bruciore interno. La prossima settimana mi arriverà il ciclo, cosa posso fare?? Grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i disturbi che lei riferisce potrebbero far pensare che ci sia una alterazione della flora batterica vaginale sia per la presenza di microrganismi patogeni, sia per una eccessiva proliferazione di lattobacilli con conseguente citolisi.
Ritengo che il primo passo possa essere una visita di persona presso un medico di sua fiducia, corredata con valutazione del Ph vaginale e gli appositi tamponi per una valutazione approfondita del microbiota locale.
La sconsiglierei di proseguire con terapie empiriche che potrebbero invece solo peggiorare o confondere la situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Aprile 2021