Bruciori di stomaco

Buonasera dottore,

il mio problema risale a meta' gennaio 2018 dopo aver fatto per 25 giorni una terapia con antinfiammatorio brufen 600 due volte al giorno e gastroprotettore pantopranzolo da 30 mg ,incomincio a sentire un bruciore di stomaco e una sensazione di mentolato che mi fuoriesce dalle narici .mi reco dal mio medico di base e mi prescrive omeopranzolo da 20 mg una al giorno x 30 giorni ma con scarsi risultati ,alche' ritorno e mi prescrive in sostituzione riopan gel 3 volte al giorno un'ora dopo i pasti x 20 giorni ma anche questa con scarsi risultati.

A questo punto mi fa fare il breath test con esito negativo ,naturalmente non prendevo nessuna protezione ne antibiotico da piu di un mese quando ho fatto il test. nel frattempo i sintomi persistono ,ma dal 15 maggio di colpo incomincio ad avere bruciori molto piu forti dalla mattina alla sera con solievo solo quando dormo per cui il il medico di base mi prescrive pantopranzolo da 20 mg e riopan gel 2 volte al giono uno un'ora dopo il pranzo e uno un'ora dopo cena ma con nessun risultato .

i bruciori continuano e solo quando mangio ho un po di solievo ,preciso non ho rigurgito .sono stato da un gastroenterologo che dopo aver sentito la mia stori mi ha prescritto senza cambiare la terapia le analisi dovute tipo emocromo ,amilasi, folati, pcr ,vitamina b12, ecc. ecc. con analisi delle feci ed ecografia addome superiore. io contavo su una terapia migliore ma niente l'asistente medico parlava piu lui del medico che tra l''altro era scortese e nervoso quindi e' uscito dalla stanza lasciando il problema all'asistente. cosa mi consiglia il bruciore continua nonostante mangio poco e in bianco curando al dettaglio l'alimentazione .

mi aiuti grazie in anticipo .

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se i sintomi sono resistenti alla terapia con inibitori di pompa protonica, è indicato eseguire una EGDS.

Risposto il: 28 Maggio 2018