Bungiorno, vorrei chiederle di aiutarmi a capire

Bungiorno, vorrei chiederLe di aiutarmi a capire l'esito dell'elettrocardiogramma dinamico secondo hotler sostenuto da mio padre, 59 anni. Il referto così recita: "Ritmo sinusale con Fc media pari 86 bpm interrotto da numerosi run di tachicardia atrale parossistica anche prolungati e sintomaci (dispnea segnalata). FC max durante la tachicardia di circa 200 bpm. Alcuni episodi intrerrotti con pause non patologiche e brevi sequenze di RS con BAV si I grado e II tipo LW. Extrasistolia ventricolare isolata di grado lieve. Non modificazioni dellla ripolarizzazione di significato ischemico." di cosi si tratta? di che tipo è l'intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di episodi di tachicardia (la frequenza cardiaca è per definizione superiore a 100 battiti al minuto) alternata a fasi di blocco degli impulsi elettrici cardiaci (blocco atrio-ventricolare di II tipo Luciani Wenckebach). Se gli episodi di tachicardia sono sintomatici (come sembra di capire) è necessaria una terapia per rallentare la frequenza cardiaca che però potrebbe aggravare il disturbo elettrico di conduzione, con conseguente necessità di impiantare un pace-maker cardiaco. Questa è una situazione che deve essere inquadrata dallo specialista cardiologo, che le consiglio di consultare se non già fatto.
Risposto il: 04 Giugno 2008