Buogiorno. sono un medico in formazione

Buogiorno. Sono un medico in formazione specialistica. Mi potrebbe dare informazioni sulle cause di una sindrome ipocinetica e su come prevenirla e trattarla in corso di anestesia generale? In un pz con cardiopatia ischemica post-ima e ipertensione quale indagini aggiuntive occorre fare per prevedere tale problema? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Collega, non ho ben compreso la domanda, soprattutto cosa intendi per “sindrome ipocinetica”. Se si intende l’insieme delle aritmie ipocinetiche, senso lato, le cause possono andare da condizioni parafisiologiche quali l’ipertono vagale degli atleti, le ore notturne, la assunzione di farmaci, a condizioni patologiche quali le valvulopatie o la cardiopatia ischemica. A tal proposito, quasi tutti i farmaci usati in anestesiologia possono indurre, come effetto collaterale un eventuale BAV. Nel caso in cui il paziente che si deve sottoporre ad anestesia generale è a rischio per BAV, come nel caso di un paziente infartuato, si può ricorrere preventivamente alla applicazione di PM temporaneo nel preoperatorio. Spero in questo modo di aver risposto al quesito.
Risposto il: 10 Novembre 2008