Buogiornoda settemb ho avvertito un prurito

buogiornoda settemb ho avvertito un prurito glutei coscia, poi il prurito si è spostato sui glutei sull'addome all'interno e dietro le coscie , ogni tanto si sposta, lo sto avvertendo anche sulle dita delle mani, non ci sono segni di gonfiori, solo ho notato sulle mani piccoli rigonfiamenti un gruppo di tre ho quattro quanto una capocchia di spillo,che vanno e vengono quando ho prurito, il medico mi ha prescritto una visita dermatologica,in quanto a suo dire non ci sono segni evidenti, ma in attesa la situazione sta peggiorando.Da giovane ho avuto un'allergia alla parietaria ed alla polvere che ho curato con vaccino ed i sintomi sono diminuiti. in casa da giugno abbiamo un piccolo cane , a gennaio ho avuto dei forti dolori di stomaco che ad un esame endoscopico hanno rilevato la presenza di numer erosioni e di elicobacter pylori curato con antibiotici e poi scomparsi . anal del sangueRBC 5,24HGB 15,1HCT 46,1MCV 88MCH 28,8RDW-SD 43,9RDW-CV 13,7PLT 318MPV 11,4P-LCR 36,1PDW 15,2PCT 0,36WBC 6,3NEUT% 59,4LYMPH% 31,8MONO% 7,6EOSI% 0,9BASO% 0,3NEUT 3,6LYMPH 2,01MONO 0,48EOSI 0,06BASO 0,02FENOTIP RH CcDeeFENOTIP KELL KKA +TEST DI COMBI IND NEGANTIC ABTI HIV 1-2 ASSvir epat c b assac nuc vir hiv assac nuc vir ep B C assALT 23AST 26GAMMA GT 27FOST ALC 43PROT TOT. 7,2GLIC 89AZOT 42,9CREAT 0,89colest tot 186ACID UR 4,20TRIGLIC 72SIDER 124bilirub TOT 0,71PSA 2.08vorrei sapere se l elicobacter pylori puo essere la causa del prurito e se no quali analisi da fare in alternativadistinti saluti
Risposta del medico
Dr. Luigi Rizzo
Specialista in Medicina interna
In qualche articolo comincia a comparire l'associazione tra Helicobacter e prurito. Ma prima di tutto bisogna fare o tentare di fare una diagnosi.... Il prurito va inquadrato, va ricercata una causa nota dermatite,parassitosi intestinale, allergie varie , patologie sistemiche... mi fermo qui.. e l'affido ad un dermatologo che è sempre un buon internista . Grazie Il Medico
Risposto il: 18 Novembre 2009