Buon giorno, a mia madre 69 anni in seguito ad un

BUON GIORNO, A MIA MADRE 69 ANNI IN SEGUITO AD UN ECO 2 D DOPPLER GLI E' STATO RISCONTRATO ANEURISMA DELL'AORTA ASCENDENTE DIAM. MAX 43 MM PRESSIONE SISTOLICA IN VENTRICOLO DX 45 MMHG (35+10) PRESSIONE SISTOLICA IN VENTRICOLO DX MMHG 45 DIAMETRO TELEDIASTOLICO DEL VENTRICOLO SX MM 50 SPESSORE DEL SETTO INTERVENTRICOLARE MM 13 VOLUME TELEDIASTOLICO DEL VENTRICOLO SX CC 76 VOLUME DEL VENTRICOLO TELESISTOLICO DEL VENTRICOLO SX CC 37 FRAZIONE DI EIEZIONE = 51 % == DIAMETRO ANTERO POSTERIORE DELL'ATRIO SX MM 42 DIAMETRO DELLA RADICE AORTICA MM 34 DIAMETRO DELL'ARCO AORTICO MM 34 PRESSIONE SISTOLICA IN VENTRICOLO DX MMHG 45. VI SALUTO E VI RINGRAZIO ATTENDO UNA RISPOSTA ALL'INDIRIZZO E MAIL SOTTOSTANTE
Risposta del medico
Paginemediche
la cosa più importante mi sembra l’aneurisma dell’aorta ascendente, che comunque non raggiunge ancora il valore critico al di sopra del quale si pensa ad un intervento chirurgico (solitamente 50 mm). Si deve ricontrollare periodicamente l’ecocardiogramma, ed eventualmente completare la valutazione con una TAC per studiare meglio il distretto interessato dall’aneurisma.
Risposto il: 14 Aprile 2008