Buon giorno. a mia madre di 71 anni che ha sempre

Buon giorno. A mia madre di 71 anni che ha sempre avuto la pressione normale, anzi soffriva di pressione bassa, vari cardiologi le hanno prescritto la CARDIOASPIRINA (30mg al dì) per un piccolo infarto pregresso avuto qualche mese fa senza accorgersene. In seguito alla prima visita dalle analisi è risultato il colestrerolo leggermente più alto dei parametri. Alla terza visita(già sotto cura della cardioaspirina) è risultata avere la pressione alta. Per poter fare l'esame da sforzo le hanno prescritto un farmaco per la pressione alta. Cura da protrarsi nel tempo. PUò LA CARDIOASPIRINA O il Lanzoprazolo che sta prendendo per la protezione dello stomaco PROCURARE IPERTENSIONE? Nella famiglia di mia madre soffrifano di pressione bassa. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono elementi per pensare che l’aspirina o il lanzoprazolo procurino aumenti pressori. E’ molto probabile che sua madre sia divenuta ipertesa per motivi naturali, considerando anche il fatto che il numero di ipertesi all’età di 70 anni è molto elevato.
Risposto il: 05 Ottobre 2007