Buon giorno avrei bisogno di spiegazioni su questa

buon giorno avrei bisogno di spiegazioni su questa referto di ecocolordopplergrafia fatta a mia madre di 76 anni altezza cm 160 peso 45 kg: cardiopatia ischemica, aortosclerosi, prolasso mitralico con trascurabile insufficienza associata: As di normali dimensioni. Vs di normali dimensioni con funzione sistolica complessiva ai limiti inferiori di norma. Ipocinesia severa del setto apicale e delle regioni puntali posteriori. massa miocardica ai limiti superiori di norma (m/v 1.25). valvola aortica tricuspide con sclerosi delle cuspidi (apertura conservata) Normali diametri della radice aortica. Ispessimento e lieve spostamento sistolico oltre piano A-V dei lembi mitralici. lieve fibrosi dell'anulus. Normali le sezioni dx . Non versamneto pericardico. Color doppler>mitrale reflusso +/-; alterato rilasciamentoVs. Le e'stato consegliato ecostress dipiridamolo. Mia mamma e' allergica ai mezzi di contrasto iodati lo potra' fare lo stesso? Non ha nessun sintomo tranne affaticamento alle gambe quando fa le scale. Quali potrebbero essere le soluzioni? Ringrazio per la vs risposta che mi aiuterebbe a capire. Caterina
Risposta del medico
Paginemediche
L’indagine richiesta non prevede mezzo di contrasto iodato, in pratica è una prova da sforzo integrata dalla somministrazione di un farmaco per via endovenosa. Potrebbe essere utile per definire una probabile causa ischemica (ovvero una patologia delle coronarie) delle anomalie di contrattilità del ventricolo sinistro (ipocinesia) riscontrate e per tracciare un più preciso programma di cura.
Risposto il: 02 Luglio 2008