Buon giorno. avrei una piccola domanda da

Buon giorno. Avrei una piccola domanda da rivolgerLe. Ho effettuato le analisi del sangue di routine a Settembre e Novembre in due laboratori differenti. Il valore del colesterolo totale è di 141/144. Quello "cattivo" è pari a 90 e quello buono era nel primo caso 58 e nel secondo pari a 43. ho notato, però una differenza netta (quasi di 20 unità) nei parametri indicati. Un laboratorio ritiene nella normalità valori "maggiori di 65" e l'altro "maggiori di 45". Come devo orientarmi? Premetto che non bevo, non fumo e faccio una normale attività fisica, con gli impegni di una mamma lavoratrice di 40 anni. Grazie mille. Maria Grazia
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che il suo assetto lipidico sia nella norma. I livelli “normali” di un determinato parametro derivano da studi fatti in popolazioni diverse. Gli americani considerano l’HDL alto quando è superiore a 60 e basso quando è inferiore a 40. Un HDL superiore a 60 può essere considerato un fattore protettivo mentre se inferiore a 40 un fattore di rischio. Tra 40 e 60 è considerato normale, cioè neutro ai fini del rischio aggiunto. Gli europei considerano basso, e quindi sfavorevole, l’HDL se inferiore a 48 nelle donne e a 40 negli uomini. Importante è comunque considerare i parametri inseriti nel loro insieme quindi è fondamentale non fumare, fare attività fisica, mantenere il peso ideale con una alimentazione ricca di frutta e verdura ed avere la pressione nei limiti della norma.
Risposto il: 21 Dicembre 2007