Buon giorno dottore . ipercolesterolemia familiare

Buon giorno dottore . Ipercolesterolemia familiare trattata da 30 anni con statine e contenuta intorno a 200-230 , blocco completo di branca destra evidenziato 30 anni fa e ECG sempre uguali fino a un anno fa. Sono sempre stato bene anche se sono un po' ansioso e periodicamente vado dal cardiologo per vari disturbi che poi si rivelano irrilevanti. Ora però da due settimane avverto un aumento della frequenza da 72-78 normali a riposo anche a 85-90 e soprattutto " sento " le pulsazioni nelle orecchie e nel collo soprattutto a letto e in ambienti silenziosi. Svolgevo una moderata attività fisica in palestra ma da un mesetto ho sospeso per una influenza. Peso 83 Kg pe 1,76 mt. Naturalmente ho già prenotato una visita cardiologica e un Ecodoppler ma nel frattempo gradirei un suo parere. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che si tratti di nuove manifestazioni di ansia. Non abbandoni la palestra, è tra le cose più utili che può fare.
Risposto il: 06 Febbraio 2007