Buon giorno dottore....mio padre ha 71 anni, è

buon giorno Dottore....mio padre ha 71 anni, è stato operato 48 ore fà al cuore....soffriva di aneurisma ascendente, le è stata messa una protesi con la valvola ed eseguito due by-pass alle coronarie....l'operazione è durata 7 ore circa e non riconosce ancora le persone...in passato ha avuto 2 eschemie e la due carotidi sono una chiusa e una ostruita....vorrei sapere se potrebbe aver subito danni celebrali, o se il tempo di recupero dopo un intervento cosi complesso è lungo, grazie...
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una aterosclerosi carotidea così importante come quella descritta comporta per suo padre un richio perioperatorio senz’altro più alto. Credo sia un po’ presto comunque per pretendere che sia completamente ristabilito. Aspetterei qualche giorno per valutare l’evoluzione.
Risposto il: 27 Settembre 2007