Buon giorno dottore sono un ragazzo di 20 anni che

buon giorno dottore sono un ragazzo di 20 anni che 2 settimane fa si trovava in francia per lavoro,quando una mattina mi sono svegliato e avvertì forti dolori al torace,come se mi stessero schiacciando,e facevo fatica a respirare.la cosa che più mi ha spaventato è che mi si è informicolato l'arto superiore sinistro e l'arto inferiore.i medici francesi dopo hanno detto che il cuore e i polmoni sono perfettamente a posto,però non si sanno spiegareil perchè dell'informicolio. a quel punto sono tornato in italia per svolgere esami più approfonditi quali neurologo(anche lui dice è tutto ok)rsm ed ecodoppler anche questi tutti negativi.ora mi hanno detto di fare una visita dall'ortopedico perchè da quel giorno io ho ancora il dolore sotto il pettorale sinistro. aspetto una vostra risposta distinti saluti carlo
Risposta del medico
Paginemediche
Non e’ semplice fare una diagnosi per posta dopo che diversi specialisti hanno gia’ osservato una situazione di normalita’ a livello cardiaco e polmonare. Apparentemente potrebbe non esere un problema cardiologico ma non e’ possibile esprimere un parere senza vedere gli esami eseguiti. Purtroppo non posso esserle di molto aiuto, perche’ e’ importante per noi medici raccogliere le informazioni interrogando il malato, visitando e vedendo gli accertamenti che vengono richiesti. A volte anche uno spasmo esofageo da una sintomatologia simile a quella che lei riferisce (ma non lascia dolori residui a livello pettorale) oppure uno spasmo coronarico transitorio (poco frequente alla sua eta’). Insomma per fare le diagnosi e’ opportuno ascoltare e visitare i malati. La invito a completare gli accertamenti ortopedici che le hanno richiesto e se non ancora soddisfatto a rivolgersi ad un altro cardiologo.
Risposto il: 26 Giugno 2007