Buon giorno dottore, sono un ragazzo di 21 anni di

Buon giorno dottore, Sono un ragazzo di 21 anni di media corporatura e conduco una vita equilibrata sia dal punto di vista dell'alimentazione che del muovimento.Da qualche anno nel perodo invernale mi capita a volte di soffrire di forti fitte alla parte sinistra o destra del torace che si irradiano verso la parte inferiore del busto e dietro la scapola. Queste fitte che durano 1-2 giorni, attribuite dai medici come dolori intercostali, sono così forti da non permettermi di camminare se non trattenendo il respiro o piegandomi in avanti. la situazione migliora stando coricato e al caldo. per questo mi è stato detto che sono dovuti a esposizioni al freddo. Premettendo che sono molto preoccupato e che mi sono capitate le fitte anche quando ero abbastanza coperto, Vorrei chiederle se mi devo allarmare e come posso curare questo disturbo che soprattutto quando mi trovo fuori casa diviene molto preoccupante. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che il disturbo sia dovuto a problemi cardiaci. Si faccia comunque controllare dal Medico di famiglia per essere pienamente rassicurato.
Risposto il: 04 Novembre 2008