Buon giorno sono un ragazzo di 29 anni che da

Buon giorno sono un ragazzo di 29 anni che da molti anni soffre di attacchi di panico ed Ansia. Ho sempre paura di un attacco cardiaco o malattie relative al Cuore. Ho la fobia della pressione e alle volte misurandola leggo i valori di 92/130 e mi spavento quindi le pulsazioni salgono fino a 125 battiti. Gli ultimi esami cardiaaci (egc) davano esiti rassicuranti ma con una lieve forma di ipertensione con valori di 90/125. Esami del Sangue risultano tutti nella norma ma risalgono a circa 24 mesi fà. Mi accorgo che a casa o quando dormo i miei battiti sono normali ma è un periodo che qualsiasi emozione sia positiva che negativa mi agita molto. Ringrazio anticipatamente. Davide (Torino).
Risposta del medico
Paginemediche
Lei stesso molto correttamente attribuisce le sue preoccupazioni allo stato di ansia e di panico. I valori che riporta della pressione possono essere considerati normali, come è normale che la frequenza cardiaca aumenti fino a 125 battiti al minuto quando si spaventa. Si faccia seguire da uno psichiatra che sappia aiutarla a superare questo periodo così negativo.
Risposto il: 23 Gennaio 2006