Buon giorno dottore vorrei sapere , mio fratello

BUON GIORNO DOTTORE VORREI SAPERE , MIO FRATELLO HA 30 ANNI GODE DI OTTIMA SALUTE, GIORNI FA' PERO' FACENDO UN ECG PER CONTROLLO GLI E' STATO RILEVATO EVIDENTI st/T IN SEDE INFEROLATERALE (PREMETTO CHE OGNI TANTO HA DELLE FITTE AL TORACE SOTTO IL PETTO SINISTRO) MA LA COSA STRANA E' CHE OGGI HA RIPETUTO L'ESAME ECG PER BEN 3 VOLTE E NON C'E' PIU' ALCUN SEGNO NEGATIVO NELLE RISPOSTE COME E' POSSIBILE?L'ECG E' RISULTATO NORMALE CI SI PUO' FIDARE DI QUESTA RISPOSTA? SONO UN PO' PREOCCUPATA PERCHE' NOSTRO PADRE E' MORTO PER INFARTO ALL'ETA' DI 39 ANNI.ASPETTO CON ANZIA LA SUA RISPOSTA LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’informazione in merito all’ECG è carente perché manca una parola. “Evidenti ST/T” non significa nulla e probabilmente c’era scritto “Evidenti ALTERAZIONI ST/T”. In ogni caso l’elettrocardiogramma non è un esame adeguato e sufficiente per dire se un paziente ha o non ha una malattia cardiaca. Visto che il padre ha avuto un infarto fatale in età molto giovane credo sia il caso di far valutare la situazione da un cardiologo che oltre a interpretare l’ECG visita il paziente ed esprime un giudizio clinico complessivo.
Risposto il: 04 Giugno 2008