Buon giorno dr , dopo 50 giorni di astinenza

buon giorno dr , dopo 50 giorni di astinenza totale di alcolici i valori della transferina desialata sono alti , devo sottopormi agli esami patente .. come mai non si abbassano .. negli anni passati in 25 giorni i valori erano nella norma , ma questo anno non scendono , in attesa ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esistono alcuni casi in cui il test CDT risulta positivo pur in assenza di assunzione di alcolici. Si parla infatti, in tali casi, di “Falsi positivi”: soggetti con bassa sideremia presentano livelli di CDT più elevati; lo stato ormonale è risultato essere una variabile che influenza la sensibilità e specificità della CDT, infatti, l’ uso di contraccettivi orali e la terapia sostitutiva ormonale si associano a valori più elevati della CDT; durante il terzo trimestre di gravidanza si riscontrano valori medi di CDT significativamente più elevati rispetto ai valori medi nel primo e secondo trimestre; cirrosi biliare primitiva, neoplasia epatica, emocromatosi, epatopatia cronica HCV e HBV relata, trapianto combinato di rene e pancreas, varianti genetiche della transferrina e sindrome CDG (Carbohydrate-Deficient Glycoprotein). Per tale motivo, la CDT deve essere utilizzata con cautela nei pazienti con patologia epatica, soprattutto quando il grado di cirrosi raggiunge lo stadio C del punteggio di Child-Pugh.
Risposto il: 02 Aprile 2008