Buon giorno. e' da dieverso tempo che mia madre

Buon giorno. E' da dieverso tempo che mia madre (età 65 anni) tre o quattro volte al mese solo a sera o di notte ha dei forti dolori alla testa con dolori al petto fino alla gola, pressione 90/180 e a volte si sente svenire. Ha fatto diverse visite specialistiche per la cefalea, che sta curando con delle gocce di pasaden. Poi prende l'eutirox in quanto è stata operata alla toroide, ha fatto una ablazione al cuore per una fibrillazione. Prende una compressa al mattina e una alla sera per la pressione, una compressa di pravaselect da 40. Ha fatto le analisi per aldosterone con risultati buoni. Non riusciamo a capire che quasi sempre la pressione e regolare anche quando ha questi mal di testa. Preciso che oltre ai problemi avuti di sera e notte, più spesso capita che ha dei fortissimi mal di testa tra la zona frontale e nuca. Sono molto preoccupato in quanto dopo aver fatto diverse visite specialistiche non si riesce a risolvere il problema. Mi affido hai vostri esperti dottori. Grazie per l'interessamento.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la pressione durante gli episodi di cefalea a volte è normale ed a volte è alta, come sembra di capire dalla Sua lettera, in effetti non dovrebbe essere causa del problema ma casomai, quando elevata, conseguenza (qualsiasi stress fisico od emotivo aumenta i valori pressori). Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un buon centro cefalee. Per quanto riguarda però i dolori avvertiti anche al petto, sarebbe opportuno eseguire una prova sotto sforzo per escludere che vi sia anche un problema coronarico.
Risposto il: 30 Gennaio 2008