Buon giorno e grazie per il servizio reso. mi

Buon giorno e grazie per il servizio reso. Mi presento: ho33 anni, 88 kg per 1,72 mt; vita sedentaria e molto stressante per lavoro e politica, non fumo da 12 mesi. Da 1 anno e mezzo avverto abbastanza frequentemente: - sensazione di tachicardia, dolori al petto (in una settimana 4/5 fitte che mi hanno lasciato senza respiro), sensazioni di vuoto presso la bocca dello stomaco, a volte sembra che il cuore si fermi, giramenti di testa e mal di testa la maggior parte delle volte localizzati alla fronte, senzazione di formicolio che dalla testa qualche volta mi si irradiava al braccio e qualche rara volta alla gamba; - madre forte ipertesa (57 anni) da 18 anni e padre (59 anni) lieve iperteso da 1 anno per problemi renali; - 7 mesi fa una visita del medico del lavoro mi scoprì la pressione a 160/110; - per due mesi ho tenuto, su consiglio medico, una sorta di diario pressorio con un risultato di una pressione di 138/88; Febbraio 2006: Analisi del sangue - CPK 196; - CKMB 1.10; - Glicemia 83; - Azotemia 28; - Creatinina 0.93; - Uricemia 5.90; - Colest. totale 176; - HDL 44; - LDL 109.4; - Trigliceridi 113; - Gamma GT 27; - Albumina 5.0; - Altri valori normali tranne GPT 47 su 41; - ECG: non mi è stato detto alcunché di preoccupante P.A. 150/90 Ritmo sinusale FC 90 A-V normale (PR 0.16); Assenza di anomalie specifiche del recupero ventricolare; Marzo 2006: Analisi del sangue - CPK 302; - CKMB 2.0; - Glicemia 91; - Azotemia 30; - Creatinina 1.12; - Colest. totale 198; - GPT 47 su 41; - P.A. 120/80 Ritmo sinusale FC 84.6 Lievi anomali aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare; Aprile 2006 - ECG da sforzo: Sintomi nessuno, conclusioni: test pressocchè massimale negativo per sintomi e segni ecgrafici riferibili ad ischemia miocardia da sforzo, picco P.A. 190/115 e FC 166; Giugno 2006 - ECG da sforzo: Assenza di sintomi specifici e di modifiche ecgrafiche significative per il carico di lavorao esplorato (88%): max FC 166 (188)/min, max P.A. 160/90, max Mets 13.3; Max P.A.xFC 219 mmHg/min, Min P.A.xFC 124 mmHg/min, DP factor 1.8; Settembre 2006 Analisi del sangue - CRP
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile fare una sintesi di tutti questi dati con qualche problema creato anche dal fatto che i vari laboratori possono indicare valori di normalità modicamente diversi tra loro e quindi difficilmente confrontabili. Alcuni valori che Lei stesso mi denuncia come anormali (es la GPT) è solo lievemente aumentata e credo tale anomalia non abbia alcun concreto senso clinico. Certamente mi sembra invece costantemente elevato il valore del CPK, un enzima che si trova nei muscoli (compreso il muscolo cardiaco) e che cresce nel sangue in seguito ad una loro lesione che può essere anche banale (es aver fatto una iniezione intramuscolare o averlo dosato dopo uno sforzo fisico). Non trovo un rapporto con il muscolo cardiaco in quanto test da sforzo e ecocardiogramma sono del tutto normali e certamente ben fatti dai risultati che mi riporta. Permanendo valori costantemente elevati di CPK e soprattutto se tendessero ulteriormente ad incrementare potrebbe forse essere utile un indagine a livello muscolare, cosa di cui spesso si occupano specificamente i neurologi.
Risposto il: 14 Gennaio 2008