Buon giorno ho 35 anni, l'anno scorso ho fatto

Buon giorno ho 35 anni, l'anno scorso ho fatto analisi e avevo valore ALT a 47, ho fatto Ecografia epatica ed è risultato fegato grasso, ho rifatto adesso le analisi e il valore ALT è sceso ma solo a 44, il resto delle analisi è normale, secondo lei il mio problema è la conformazione del fegato? e se si ci devo convivere per il resto della vita o posso fare qualcosa? la dieta da seguire qual è? ringrazio anticipatamente, Roberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile poter esprimere un giudizio diagnostico sulla scorta delle poche informazioni che lei fornisce. Tuttavia potrebbe essere probabile che la sua condizione rientri nella sindrome che prende il nome di steatoepatite non alcolica. Essa è tuttora poco conosciuta e non sono noti i meccanismi che la determinano. Pertanto non esistono cure ritenute universalmente efficaci. Tuttavia un elemento sicuramente molto importante è ritenuto essere l’eccesso di peso. Per tale motivo è buona norma seguire una dieta ipocalorica nel caso in cui si trovasse in condizione di eccesso di peso e ripristinare un peso normale. Ovviamente è necessario contemporaneamente sospendere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 26 Aprile 2005