Buon giorno,ho 38 anni e mi sono stati

Buon giorno,

ho 38 anni e mi sono stati disgnosticati 2 fibromi intramurali sottosierosi, il più grande dei quali di circa 6 centimetri. Sono stata già operata di miometctomia nel 2000. Dall'isteroscopia la cavità uterina non sembra risultare compromessa dalla presenza dei miomi.
Non ho ancora avuto una gravidanza, che per altro stiamo provando ad avere senza successo già da qualche mese - abbiamo fatto però sia la isterosalpingografia che lo spermiogramma e i risultati sono normali. A questo punto non so se convenga operarmi per asportare i miomi o se affrontare eventualmente la gravidanza nonostante la presenza di questi. Cosa mi consiglia, considerando la mia età? Il mio ginecologo mi consiglia di fare una terapia con l'enantone per 3 mesi e poi di provare subito una gravidanza, ma io non sono convinta, se non riuscissi ad avere la gravidanza subito dopo l'interruzione della terapia sarei punto e daccapo...
Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
domanda a cui è difficile dare una risposta secca perchè il caso è complesso e va secondo me discusso a lungo: Concordo che la terapia suggeritale è inutile. Il problema è se operare e no i fibromi in relazione alla sua età e al desiderio di gravidanza. Ci sono pro e contro anche se le dimensioni dei fibromi fanno propendere per il reintervento.
Risposto il: 08 Maggio 2008