Buon giorno, ho 52 anni altezza 165 peso 78,

buon giorno, ho 52 anni altezza 165 peso 78, svolgo attivita fisica, palestra e camminate. da poco ho scoperto di avere la pressione alta, a riposo 135/75, al lavoro150/77, esami del sangue perfetti, cardiogramma ed eco, a posto cardiogramma sotto sforzo a 100watt, pressione 230/85. terapia consigliata dal cardiologo congescor 2,5mg una al giorno. sono fumatore non bevo alcolici, cosa mi consigliate? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua pressione, dai valori che riporta, sembra essere “ai limiti superiori della norma” e non francamente elevata. In questi casi, la decisione di porre il paziente in terapia (ad esempio, con il Congescor) dipende dal contesto in cui si inquadra il paziente, in particolare dalla presenza di altri fattori di rischio (nel suo caso, sono presenti fumo e sovrappeso). Inoltre, il comportamento della pressione sistolica durante sforzo potrebbe essere uno dei fattori che ha fatto decidere al suo cardiologo l’opportunità di iniziare la terapia. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Gennaio 2008