Buon giorno,la mia domanda:se il medico di base (o

Buon giorno,la mia domanda:se il medico di base (o uno specialista) mi consiglia un periodo di riposo a scopo preventivo a causa di segni di esaurimento nervoso, posso far valere questo consiglio presso il mio datore di lavoro per prendere un periodo di aspettativa non retribuito, quindi a mie spese?Oppure deve esserci per forza la dichiarazione di malattia conclamata (in quel caso andrebbe come malattia a carico inps)?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 Per ottenere un periodo di aspettativa non retribuito bisogna avere dei motivi ben validi,quello del'esaurimento puo' esserlo,ma deve essere sempre documentato,il suo datore di lavoro non dovrebbe avere difficolta' a darglielo,naturalmente se dipendente a carico del suo datore di lavoro restano i versamenti contributivi,inoltre è sempre bene avere una autorizzazione scritta per evitare di poter incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare il suo posto di lavoro.

Risposto il: 31 Gennaio 2015