Buon giorno. la mia domanda è relativa a un

Buon giorno. La mia domanda è relativa a un ECOcardiogramma che ho effettuato alcuni giorni fa: mi hanno diagnosticato una insufficienza lieve della valvola mitrale e una insufficienza della valvola tricuspide trascurabile, il tutto associato a una ridondanza di un lembo della mitrale (che il medico mi ha spiegato non essere un vero e proprio prolasso...).
Quello che vorrei sapere è se questi problemi sono congeniti, se, nel mio caso, possono peggiorare nel tempo e se eventualmente si puo tenere uno stile di vita o un'alimentazione che possa migliorare la mia situazione.
Sono un po preoccupato nonostante le rassicurazioni del medico: gioco a calcio e non vorrei peggiorare la mia situazione.

La ringrazio anticipatamente per la risposta, spero mi possa tranquillizzare!
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi descrive, il problema c’è, ma è molto lieve. Non deve condizionare il suo stile di vita e richiede solo controllo periodici (ma molto distanziati, es ogni 2 anni) dell’ecocardiogramma.
Risposto il: 12 Gennaio 2007