Buon giorno, mi rivolgo a voi per sottoporvi una

Buon giorno, mi rivolgo a voi per sottoporvi una tra le tante domande a cui per ora non ho risposta. A mio suocero ricoverato ormai dal 23/12/06 al s.raffaele per sospette metastasi alle vertebre (ha dolori, porta un busto) dopo numerosi esami ( tac scintillografia risonanza magnetica broncoscopia CON PRELIEVO IN CINQUE PUNTI E CON ESITO NEGATIVO) ha effettuato una biopsia all'anca dalla quale è emerso che le metastasi sono partite dal polmone. Ma come è possibile che sia la biopsia sia il marcatore e altri esami con ricerca di cellule tumorali non abbiano rilevato niente?
Risposta del medico
Paginemediche
È possibile che l’istologia della metastasi ossea suggerisca una provenienza polmonare anche se gli esami endoscopici - che studiano il polmone dalla via dei bronchi – non abbiamo ottenuto del materiale diagnostico; c’è, inoltre, la possibilità che il tumore primitivo sia così piccolo (meno di 1 cm di diametro) che sfugga anche agli esami TAC RMN PET.
Risposto il: 29 Gennaio 2007